Browse By

Cos’è l’Assemblea del Lodigiano

L’Assemblea del Lodigiano nasce da un’esperienza di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini del territorio, promossa a partire dal 2008 dal Laboratorio di Impegno Civile, che dal 2010 ha assunto il nome di “Stati Generali del Lodigiano”, è che è culminata, nel settembre 2014, con l’impegno da parte di tutte le forze politiche del territorio, che all’unanimità hanno fatto propria questa istanza, di costituire un luogo permanente, aperto ai cittadini, alle forze sociali, agli amministratori pubblici del territorio, di elaborazione di idee, progetti, proposte e prese di posizione sui temi e sulle decisioni più importanti che riguardano il Lodigiano e il suo futuro.

Questo organismo, grazie alla disponibilità dell’amministrazione provinciale di Lodi, ha preso forma in un articolo dello Statuto dell’ente (art. 9) e in uno specifico Regolamento, approvati anch’essi all’unanimità dal consiglio provinciale tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015.

Il 29 giugno 2015 è stata svolta la prima riunione degli iscritti all’Assemblea, che hanno eletto i primi 10 componenti dell’Ufficio di Coordinamento. Nel successivo mese di settembre il Consiglio provinciale ha completato la composizione l’Ufficio nominando i rimanenti 10 componenti e dando così il via ufficialmente all’attività dell’Assemblea del Lodigiano, che nella sua prima convocazione in sessione plenaria, il 17 novembre 2015, si è data poi un Regolamento di funzionamento interno.

Le iscrizioni all’Assemblea del Lodigiano sono sempre aperte, e per essere iscritti gli unici requisiti richiesti sono la residenza in Provincia di Lodi e il compimento del 16° anno di età.

Al 6 aprile 2016 gli iscritti all’Assemblea sono 315.



TESTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Statuto della Provincia di Lodi
Regolamento dell’Assemblea del Lodigiano
Regolamento di funzionamento interno dell’Assemblea

 Convocazione della prima seduta dell’Assemblea del Lodigiano – 29 Giugno 2015