Browse By

Due incontri pubblici con il Cremasco e la Città metropolitana

Care iscritte, cari iscritti all’Assemblea del Lodigiano,

si avvicina per il Lodigiano il momento in cui, per effetto delle riforme proposte a livello nazionale e del percorso avviato parallelamente dalla Regione Lombardia, potremo essere chiamati ad assumere decisioni che conducano a un’aggregazione con realtà amministrative e territoriali diverse dall’attuale Provincia di Lodi.
A questo l’Assemblea del Lodigiano ha dedicato un tavolo tematico, che dopo il positivo lavoro svolto nei mesi scorsi (il documento “Scenari per il Lodigiano” è disponibile qui), si fa oggi carico di promuovere due incontri pubblici, aperti a tutti i cittadini e in particolare agli amministratori del nostro territorio, per conoscere meglio le due realtà a noi più vicine e ragionare con esponenti della Città metropolitana di Milano e del Cremasco su modi, tempi, strumenti e possibilità reali di integrazione tra le comunità coinvolte.
L’iniziativa si pone in continuità con l’incontro pubblico dello scorso 4 aprile, che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Lombardia e di tanti amministratori del territorio, e con quanto poi emerso il 14 aprile nella sessione plenaria dell’Assemblea del Lodigiano.
Il primo dei due appuntamenti, dedicato al rapporto tra il Lodigiano e il Cremasco, è in programma per Martedì 10 Maggio, con inizio alle 21.00, a Lodi, presso il foyer dell’Auditorium “T.Zalli”in via Polenghi Lombardo, mentre sono ancora in fase di definizione la data dell’incontro con la Città metropolitana e i nomi dei relatori che interverranno in questa seconda occasione.
Riporto di seguito la locandina del primo incontro e l’invito diffuso dai responsabili del Tavolo sul futuro amministrativo.
Nel sito web dell’Assemblea del Lodigiano, in questa pagina, sono disponibili numerosi documenti e studi, sicuramente utili per approfondire le questioni in gioco.
Un saluto cordiale, a cui aggiungo un forte invito a partecipare a questi due nuovi e importanti appuntamenti.
Paolo Daccò
Presidente Assemblea del Lodigiano
 
 
* * *
 
locandina incontro 10-5-2016 cremasco web.jpg
 
* * *
 
 

A seguito dei positivi riscontri dell’assemblea plenaria del 14 aprile e come concordato nell’ultima seduta, il tavolo sul futuro amministrativo del Lodigiano dell’Assemblea del Lodigiano sta proseguendo nell’approfondimento delle due ipotesi di aggregazione che, all’attualità, sembrano ancora percorribili.

Da un lato l’adesione alla Città Metropolitana e dall’altro l’unione con il Cremasco.

Abbiamo immaginato che fosse utile incontrare esponenti dei due territori e metterci in ascolto per capire che valori intravedano nelle due diverse prospettive.

Stiamo dunque organizzando due incontri pubblici, aperti a tutti, che saranno l’occasione per conoscere chi ci sta vicino e che, un domani, potrebbe essere nostro compagno nella gestione amministrativa del territorio e della comunità.

Il primo Incontro sulla possibile unione Lodigiano e Cremasco

si terrà il 10 maggio 2016 alle ore 21

presso il Foyer dell’Auditorium T.Zalli in via Polenghi Lombardo a Lodi.

Ne discuteremo con Stefania Bonaldi (sindaco di Crema), Agostino Alloni (consigliere Regionale), Gianni Rossoni (sindaco di Offanengo) ed altri esponenti della comunità cremasca.

Stiamo organizzando il secondo incontro per approfondire la possibile annessione alla Città Metropolitana e nel breve vi informeremo rispetto a data e relatori.

Siamo convinti di poter svolgere un servizio alla nostra comunità, aumentando la partecipazione dei cittadini e arricchendo la riflessione di ulteriori spunti.

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto

I Coordinatori del Tavolo futuro amministrativo del Lodigiano

Assemblea del Lodigiano